Gioie e dolori di un'adolescenza complicata



Jack Frusciante è uscito dal gruppo è un romanzo scritto da Enrico Brizzi  epubblicato nel 1994. Il racconto è ambientato a Bologna nel 1992 e narra la storia di un ragazzo, di nome Alex che frequenta il liceo classico Caimani a Bologna. La sua vita è fatta di passioni per la musica punk e di contrasti con i suoi genitori, che cercano di imporgli uno stile di vita fatto di regole.Ad un certo punto, Alex comincia a frequentare assiduamente Adelaide, detta Aidi, una sua compagna di classe , e se ne innamora. La ragazza, però, appena Alex le confida i suoi sentimenti che prova nei suoi confronti, cerca di allontanarsi da lui . Il solo ed unico motivo che porta Aidi a fare questa scelta , è il fatto di dover fare uno scambio culturale in America,rimarrà per un anno intero. Alex, nel frattempo, anche per superare questa delusione, conosce Martino, un ragazzo molto ricco, ribelle e con problemi familiari. Aidi, in seguito, chiede scusa ad Alex per non essersi fatta più sentire dopo quello che è successo, e pertanto i due ragazzi ricominciano a frequentarsi. decidono così di rimanere amici, ma sanno che provano un sentimento più forte di una semplice amicizia. Una sera, Alex riceve una telefonata da Martino che gli dice che è stato arrestato per possesso di droga. Purtroppo Martino non riesce a sostenere questa situazione e si suicida. Alex ,da questo episodio, esce più maturo e segue un percorso alla ricerca della felicità personale. 
Questo libro mi è piaciuto, ma non sono riuscita ad entrare del tutto nella storia. Nonostante questo, il libro affronta concetti e temi molto importanti, come la crescita di un ragazzo durante la sua adolescenza e di come riesce ad affrontare e uscire da certe situazioni della vita. La cosa che mi è piaciuta di meno è stata la disposizione inappropriata della punteggiatura e di alcune parole, che in qualche modo mi facevano perdere il filo della storia.”
Il libro lo consiglio sia agli adolescenti che agli adulti, perché è un modo per rivivere quei momenti  speciali della propria adolescenza.
Gaia V.



Commenti

Post più popolari