Buon compleanno mr. Grape

Buon compleanno Mr Grape ( (What's Eating Gilbert Grape) è un film di genere drammatico del 1993 diretto da Lasse Hallostrom.
Basato sull'omonimo romanzo di Peter Hedges, il film è interpretato da Johnny Depp, Juliette Lewis e Leonardo DiCaprio, quest'ultimo candidato all'Oscar come migliore attore non protagonista.

Ci troviamo ad Endora, in Iowa.  Dopo la morte del padre, Gilbert Grape si è fatto carico del fratello minore Arnie, affetto da autismo. Le sorelle di Gilbert si occupano della casa, poiché la madre Bonnie, trascurata e obesa da quando il marito si è suicidato, si rifiuta di alzarsi dal suo divano da 7 anni.  Il film racconta del rapporto tra i due fratelli: il loro è un rapporto di profondo affetto reciproco ma anche di sofferenza comune.  Qualche giorno prima dei diciotto anni di Arnie, in città arriva una ragazza che ruba il cuore di Gilbert, cosa che porterà problemi nel rapporto con fratello minore ma anche consapevolezza nello stesso Gilbert di poter andare via da Endora e cambiare vita. Ora non gli resta che decidere se andarsene e girare il mondo o se rimanere e continuare a prendersi cura del fratello.

Ho trovato questo film molto commovente e profondo, tratta di temi come la disabilità e l'obesità ed insegna il rispetto verso essi.  Credo che sia un capolavoro sotto tanti aspetti, dalla eccellente recitazione degli attori fino alla sceneggiatura. Uno dei pochi film davvero emozionanti e sicuramente uno dei miei fil preferiti. Lo consiglio a tutti, in particolar modo a chi piace il genere drammatico. 

Il film è anche presente su Youtube: https://youtu.be/W8H60pPEIsQ 

Commenti

Post più popolari