Non sposate le mie figlie!

Non sposate le mie figlie!

Il film "Non sposate le mie figlie" è una divertente commedia francese dove viene affrontato in modo scherzoso il tema dell'integrazione culturale e religiosa. Claude e Marie Vernuil sono una coppia cattolica, borghese e conservatrice con 4 figlie. Le prime 3 sono sposate, ormai da anni, con 3 uomini francesi di origini molto diverse tra loro: un ebreo, un musulmano e un orientale ateo. Claude e Marie si sforzano di essere aperti e ben disposti verso le diverse culture e religioni, per il bene delle figlie. Non mancano però, durante cene di famiglia, anche battute discriminatorie tra i diversi generi. Quando ormai le diversità sembrano essere state accettate da tutti, l'equilibrio viene spezzato dall'arrivo del nuovo fidanzato della figlia più giovane. Quest'ultima lo presenta ai genitori come un ragazzo cattolico di buona famiglia tralasciando, però, la provenienza africana. 
Non sposate le mie figlie

Questo film mi è piaciuto molto, mi ha fatto ridere e anche riflettere. Qui in modo scherzoso vengono affrontati degli argomenti che tutt'ora causano scontri, guerre e morti. Ci insegna, dal'altra parte, che il mondo è vasto, pieno di diversità che bisogna imparare ad accettare perché, alla fine, siamo tutti uguali.

Commenti

Post più popolari