THE SOCIETY

 The society è una serie televisiva creata da Christopher Keyser e diretta da Tara Nicole Weyr e Marc Webb.

E' ispirata al romanzo "il signore delle mosche" di William Golding ed è stata distribuita da Netflix a maggio del 2019.

La serie racconta di un gruppo di adolescenti che, al ritorno da un breve viaggio, scoprono che la loro città è deserta: infatti tutti i genitori sono scomparsi e non c'è modo di uscire dal centro abitato.  I ragazzi passeranno momenti di grande panico, ma poi dovranno farsi forza per riuscire a sopravvivere e per scoprire cosa è successo, creando così una nuova società. 

 

La serie è formata da una stagione di 10 episodi da circa 1 ora. A luglio 2019 era stata confermata la seconda stagione che però è stata ufficialmente cancellata il 22 agosto 2020 a causa del Covid. Ciò significa che la serie rimarrà incompleta perché di fatto non c'è una vero e proprio finale: molte storie rimangono aperte e molte domande non trovano risposte nella prima stagione. Il fatto che non ci sarà il continuo mi dispiace molto perché secondo me "the society" è una serie molto valida e che merita di proseguire, più di altre serie che sono più superficiali e trattano di temi già visti ripetutamente.

 

Considero the society più valida di altre serie per diversi motivi: per i personaggi, per i temi, per la trama.

Secondo me, gli attori scelti, anche se qualcuno più di altri, sono stati in grado di trasmettere tutto ciò che provavano e i personaggi sono ben costruiti. Inoltre nella serie sono considerati tutti i possibili appartenenti ad una società: dallo psicopatico al disabile, dal povero a chi ha troppo, dall'omosessuale ad una giovane mamma single.

I temi trattati sono diversi e vanno anche a sottolineare problemi attuali della società americana come la libera circolazione di armi e il pregiudizio sessista nei confronti delle donne che stanno al comando.

Inoltre è piena di riflessioni a livello politico e sociale riguardo le società di oggi.

 

Tuttavia ci sono dei lati che mi sono piaciuti meno: un esempio è che non ci sono flashback della vita nel mondo "normale" dei protagonisti e quindi lo spettatore non si sente pienamente coinvolto nella loro vita. Inoltre per lunghi tratti ci si sofferma sulla creazione e sull'andamento della società, senza accenni alla parte più misteriosa della serie ovvero la ricerca del mondo "normale" ma anche la comprensione di ciò che è accaduto. All'improvviso si ritorna a questa parte misteriosa e questo può creare un po' di confusione, cosa per me si sarebbe schiarita nella seconda stagione.

 

Nonostante ciò, The society, seppur sia una serie un po' pesante e provochi a tratti ansia e disagio,   è una delle mie serie tv preferite perché mi piace come è stata girata, come ti prende e quando la inizi non riesci più a smettere di guardarla. Mi piacciono i temi di cui tratta e mi piace come ti fa riflettere su di essi, anche se sono sicura di essere piccola per comprendere tutto a pieno. Per questo la consiglio vivamente anche ai ragazzi ma forse di più agli adulti.


 

Trailer ufficiale di "The society":

https://www.youtube.com/watch?v=HpV9peE7XW4


 

The Society 2 Stagione: quando esce? Netflix stoppa la serie (yubc)

Commenti

Post più popolari