THE TRUMAN SHOW

 The Truman Show è un film drammatico uscito nel 1998 e diretto da Peter Weir. Gli attori principali sono Jim Carrey (Truman), Ed Harris (Christof), Natascha McElhone (Lauren) e Noah Emmerich (Marlon). I primi due citati hanno vinto un Golden Globe per la loro interpretazione nel film.

Il film parla della vita di Truman, un uomo che è inconsapevole di essere il protagonista di un reality show visto da milioni di persone e di essere ripreso 24 ore su 24. Ogni giorno esce, va a prendere il giornale, si dirige a lavoro e poi torna a casa per passare la serata con la moglie. È conosciuto da tutti e ogni abitante del paese lo ama, ma in realtà loro stanno soltanto recitando e ogni complimento nei suoi confronti fa parte di un copione. Anche la città in cui vive Truman non esiste ma è stata creata solo come set per il reality. Apparentemente Truman vive una vita felice ma non gli viene concesso di uscire dai confini della città poiché i produttori non vogliono che scopra che tutta la sua vita è una menzogna. Tuttavia a un tratto la sua visione del mondo viene sconvolta: grazie a tanti piccoli segnali mandati da persone che lo amano veramente egli capisce qual è la verità e riesce a dare una svolta alla sua vita.

Il film fa riflettere parecchio e la sua trama può essere interpretata come una critica sociale: gli spettatori della serie assistono alla sua triste vita costantemente ma non si preoccupano del fatto che gli è stata privata la possibilità di conoscere per davvero il mondo, però quando Truman capisce la verità loro sperano a tutti costi che esca dalla città artificiale. Dunque questo comportamento si può definire ipocrita visto che si interessano solo alla fine del povero Truman.  Questo film è uscito diversi anni fa ma sembra che i produttori abbiano predetto il futuro, perché nel mondo d’oggi questo atteggiamento è più diffuso rispetto ad allora. In conclusione devo dire che ho apprezzato molto il film e lo consiglio a tutti, anche perché è abbastanza tranquillo e godibile, senza troppi attimi di suspence che richiedono una visione molto concentrata di una pellicola.

Voto: 8/10 

trailer del film


Commenti

Post più popolari