L' Alchimista


L’Alchimista è un romanzo scritto nel 1988 dallo scrittore e poeta  brasiliano Paulo Coelho. Nonostante sia stato scritto più di vent’anni fa la lettura risulta molto attuale.


 Il libro segue le vicende di Santiago, un giovane pastore andaluso, il quale decide di intraprendere un lunghissimo viaggio attraverso il deserto, sperando di trovare ai piedi delle piramidi  il tesoro che continuava a sognare. 


Il cammino di Santiago non si tratta solamente di un viaggio fisico , ma bensì di un viaggio interiore fatto di segnali e simboli universali, che lo porteranno al compimento della sua “Leggenda Personale”.

Il romanzo alterna la narrazione delle vicende del giovane a temi che toccano l’interiorità del lettore. 


L’alchimista ha una scrittura semplice e  scorrevole, nonostante ciò al suo interno ci vengono poste delle domande esistenziali a cui Coelho ci risponde con una banalità e semplicità assurda.

La storia ci viene narrata come una fiaba, molto simile al “Piccolo Principe”.

Il libro non solo ci mostra il viaggio di Santiago, ma ci sprona a percorrere il nostro viaggio, ci insegna a non mollare, a raggiungere la meta, e quindi a compiere la nostra “Leggenda Personale”.


Mi è piaciuto molto questo romanzo, sin da subito mi ha preso lo stile semplice e diretto di Coelho, infatti è stata una lettura scorrevole e interessante. 

Ho iniziato a leggere  il libro non sapendo né la trama né nulla, e ciò ha reso il tutto molto più intrigante. I capitoli sono molto corti e ti invogliano ad andare avanti per cui il libro si legge nel giro di una settimana o meno. 

Trovo che sia un libro assolutamente da leggere, soprattutto in età adolescenziale perchè lo trovo un libro di incoraggiamento alla vita che ti sprona a raggiungere i proprio sogni e obiettivi, e a non mollare mai.



 ' Ascolta il tuo Cuore esso conosce tutte le cose '.

l'alchimista libro


Commenti

Post più popolari