Sina - My Love Lockdown

Il trasferimento in una nuova città, un lockdown che sconvolge equilibri già precari e una solitudine assordante da affrontare: questo l'insieme di circostanze che porta alla nascita del nuovo progetto musicale di Sina, un percorso di crescita fiorito tra social network e gruppi di Telegram. Questa è la recensione del nuovo ep di Sina, “My Love Lockdown (Midnight Sun)”.

Sina, all’anagrafe Enrico Silanos, è il venticinquenne sardo – precisamente di Alghero – che grazie alla potenza del web e dei social ha affrontato la solitudine derivante dal recente trasferimento a Milano e dalla quarantena in musica, riuscendo a creare un nuovo progetto: My Love Lockdown (Midnight Sun), pubblicato ufficialmente il 18 settembre dopo le varie anteprime degli scorsi mesi. 

L'ep nel complesso è abbastanza breve, composto da 11 brani dalla durata totale di 26 minuti, lo rendono un progetto "breve ma intenso". Sono cinque le collaborazioni con altri rapper, tra gli emergenti Yamba e Malakay, fino ad arrivare ad artisti più affermati come Mecna, Priestess e Coco. 
Già da Notti, primo brano dell’EP, l'artista ci presenta questo progetto come il risultato di una solitudine dettata dalla quarantena, lontano dai cari e, come filtra da alcune tracce, anche da una persona da lui amata. Milano diventa il capro espiatorio di questo stato emotivo (“con te prendo fuoco del colore di un tramonto vero / mica come quello di Milano”)Sina, nel suo nuovo ep, presenta dunque atmosfere in cui moltissimi si riconosceranno dopo questi tempi tristi e soffocanti, ma lo fa con la morbidezza delle melodie lo-fi, marcate anche dalle animazioni in stile manga che accompagnano i video delle canzoni.

La carriera artistica dell'artista non lo ha ancora visto protagonista di particolari picchi di crescita, ma con quest'ultimo progetto ha avuto una crescita esorbitante, ma ancora piccola considerato il suo elevatissimo potenziale.

Consiglio l'ascolto di questo ep a chiunque, qualunque sia il tuo genere musicale preferito e qualunque sia il tuo umore. Questo "disco" ti avvolge e ti fa fare un viaggio unico ad ogni ascolto. Mi ha accompagnato dalla quarantena, e mi accompagna tuttora in periodi veramente difficili e nonostante cio, e nonostante l'abbia gia ascoltato un centinaio di volte, continua a non stancarmi mai.
Chapeau Sina, hai fatto un capolavoro.                                                              

"la fragilità è un punto di forza, la vulnerabilità ci rende tutti umanamente uguali, nessun supereroe."


T.T.







 


Commenti

Post più popolari