The Handmaid's Tale

 The Handmaid’s Tale è una serie statunitense prodotta da Hulu uscita nel 2017, tratta dal romanzo di Margaret Atwood,“Il racconto dell’ancella”(1985). 

La serie è ambientata in un ipotetico futuro, non troppo lontano dal nostro, in cui il tasso di fertilità è sceso vertiginosamente per via dell’aria contaminata e inquinata. Per far crescere nuovamente  la popolazione, un gruppo di persone crea un governo, Gilead, che segue alla lettera i passi della Bibbia. Il nuovo governo è comandato da uomini, chiamati i “comandanti”. Questo governo maschilista priva le donne di ogni tipo di libertà, non possono leggere, scrivere o lavorare. Le donne vengono suddivise in tre classi: le ancelle, le marta e le mogli. 

Le “ancelle”, vestite di rosso ,sono donne fertili strappate dalla loro famiglie e assegnata a un comandante , che ogni mese stuprerà nella speranza di farla rimanere incinta.

 Le mogli, vestite di verde e azzurro, sono donne sterili e spose dei comandanti.

 Le “marta”, vestite di grigio, sono donne sterili il cui compito è quello di occuparsi della casa, sono essenzialmente delle domestiche.

La protagonista della serie è Offred, ovvere “di Fred”, resa schiava in quanto fertile e obbligata ad avere rapporti sessuali con il suo comandante, Fred, al fine di procreare. 

Durante la narrazione ci viene mostrata la completa perdita di speranza, l'inutilità di disperarsi in quanto le cose non possono cambiare, ma in alcuni personaggi viene mantenuto un margine  di speranza nella ribellione e  nel rifiuto di obbedire.


“The Handmaid’s Tale” è la serie migliore che io abbia mai visto, è perfetta in tutto. La fotografia è qualcosa di spettacolare, alterna scene scure, in cui i volti dei personaggi  sono quasi indistinguibili, a scene chiarissime, che mettono in risalto ogni minimo dettaglio. 

Le inquadrature di Gilead mostrano come la cittadina sia apparentemente perfetta, le ancelle camminano a due a due ordinatamente, i supermercati sono bianchi e perfettamente organizzati, le strade sono piene di verde. Quando in realtà dietro a quei sorrisi perfetti e a quelle case impeccabili  si nascondono dei veri e propri mostri , convinti che il mondo che si sono costruiti sia giusto e perfetto. 

La recitazione è spettacolare, gli attori hanno una tale espressività che ti fa credere che tutto quello che li circonda è reale, sembrano fatti apposta per recitare in questa serie.


 La bravura della protagonista, Elisabeth Moss,  è inspiegabile. La serie è piena di suoi monologhi in cui ha lo sguardo fisso sulla telecamera, quasi come se ti stesse chiedendo aiuto . I suoi monologhi sono le scene più espressive, piene di primi piani ,che in particolare fanno risaltare il suo sguardo impassibile.            


The Handmaid’s Tale nonostante sia perfetta, non si tratta di una serie leggera e facile da guardare, bisogna darle molte attenzioni perché tratta tematiche importanti.

 Se non si è facilmente suscettibili è assolutamente da guardare, la si può trovare su Amazon prime e su TIMVISION. 

Il mio voto è 10.

Jennifer S.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari