rieccoci al 100%!

 Questa settimana il rientro a scuola al 100% in presenza, ha scaturito in me molta emozione. Era la seconda volta che ciò si verificava in questo ultimo anno. 
Innanzitutto sono finalmente riuscita a rivedere tutti i miei compagni, gli insegnanti e l'ambiente scolastico che per un attimo ha cancellato i mesi passati lontani gli uni dagli altri.
Ci sono però alcuni vantaggi e svantaggi: il vantaggio principale è sicuramente quello di una maggiore attenzione in aula in quanto si è più coinvolti e non siamo costretti davanti a un computer per diverse ore dove, talvolta, per stanchezza, viene distolta l'attenzione. Riusciamo poi a socializzare meglio e ad instaurare relazioni con gli altri, inoltre la socializzazione aumenta in modo esponenziale pur se non ci può essere contatto fisico. Talvolta basta anche solo la presenza di un amico, la risata con un compagno e qualche scambio di aneddoti curiosi coi prof che ci rallegra per certo la giornata.
Lo svantaggio è quello di doversi svegliare ogni giorno presto, cosa di cui non eravamo più abituati a fare dato che le lezioni a didattica a distanza ci permettevano di svegliarci pochi minuti prima del collegamento.
Per concludere auspico a un miglioramento della situazione e, se necessario, al proseguimento al 100% in presenza a settimane alterne.

SP

Commenti

Post più popolari