UN PARTICOLARE RITORNO A SCUOLA

 

Questa settimana siamo tornati in presenza al 100% dopo diversi mesi di didattica a distanza totale o al 50% alternando in presenza i due gruppi in cui è stata suddivisa la classe.

 Siamo stati molto felici di vederci e di fare lezione tutti insieme. Certo non è un ritorno alla normalità perché i segni della pandemia ci sono ancora tutti, dalle mascherine ai vari protocolli per come muoversi all’interno dell’istituto, però sembra essere di buon auspicio e forse siamo sulla buona strada.

 Ho rivisto tanti miei compagni che non incontravo dal vivo dai primi di ottobre ed è stato piacevole poter scambiare due chiacchere.

 Tornati tutti in classe è decisamente aumentato il rumore, però anche la qualità di attenzione alle lezioni, che forse in DAD non è facile mantenere sempre al meglio.

 C’è però anche un effetto negativo del ritorno in classe perché, facendo settimane alternate tra scuola e casa, quando siamo tutti in presenza ci aspettano tantissime verifiche ed interrogazioni che comporta uno studio adeguato di più materie concentrato in pochi giorni con un conseguente aumento di ansia e stress.

 Dobbiamo farci forza e sostenerci a vicenda, visto che siamo un gruppo ben affiatato, cercando di alleggerire il più possibile la situazione anche grazie a questo blog di classe che abbiamo costruito e attraverso il quale riusciamo a scambiarci opinioni e suggerirci film da vedere o libri da leggere. 

E presto questo anno così strano e particolare per tutti diventerà solo un brutto ricordo.

Commenti

Post più popolari