Almost Blue

Almost Blue è un romanzo di Carlo Lucarelli, da cui è stato tratto l’omonimo film del regista Alex Infascelli.

Il libro è ambientato a Bologna e racconta di un pericoloso killer che uccide gli universitari prendendo le loro sembianze per cercare di scappare dalle “campane dell’Inferno” che gli risuonano nelle orecchie. Il caso di questo assassino è affidato a Grazia Negro, un’ispettrice arrivata da Roma che verrà aiutata da un ragazzo cieco che intercetta involontariamente le telefonate del killer.

La scrittura di Lucarelli è molto particolare perché descrive dettagliatamente le sensazioni dei protagonisti così da rendere la lettura molto inquietante. Il libro è diviso in solo tre capitoli e ognuno è intitolato con il nome di tre canzoni (Almost Blue, Reptile, Hell’s Bells), a cui si farà riferimento più volte nella narrazione.

L’omonimo film, girato nel 2000, è ricco di effetti grafici e sonori che rendono la visione ancor più ansiosa. Esso riprende molti aspetti dal libro infatti la colonna sonora è proprio la canzone “Almost Blue” di Chet Backer, che viene sempre ascoltata da uno dei protagonisti.

B.B. 




Commenti

Post più popolari