Se questo è un uomo parte 2

Nel libro di Levi "se questo è un uomo", vi sono i capitoli chiamati "il lavoro e i fatti dell'estate", nei quali vengono raccontati fatti che sono stati vissuti all'interno del campo di concentramento.

Un evento che mi ha colpito molto riguarda gli scambi che avvenivano all'interno dei campi, una sorta di organizzazione clandestina, nascosta alle guardie e ai controlli, che venivano effettuati con grande rigore. La merce che veniva barattata variava dalla biancheria ad un tipo di tabacco chiamato la Mahorca. La biancheria era spesso oggetto di scambio, in quanto il suo tessuto poteva essere utile per eventuali esigenze che potevano presentarsi in futuro. 

Questo baratto riguardava soprattutto lo scambio tra oggetti utili per la giornata di lavoro e porzioni di cibo, entrambi fondamentali per sopravvivere dentro il campo. Tutto ciò avveniva a causa della fame, i prigionieri erano spinti talmente tanto da questo bisogno che potevano scambiare qualunque cosa, pur di ricevere in cambio del cibo per restare vivi. La mancanza di cibo si presentava costantemente nelle giornate degli uomini, ed era orribile la sofferenza che provocava la fame, in ogni ora del giorno e della notte.

Inoltre tutti questi scambi avvenivano soprattutto nel Ka-be, cioè nell'infermeria, l'unico posto in cui era più semplice compiere questi atti.

In questi capitoli, lo scrittore ribadisce molte volte il suo bisogno di mangiare e sottolinea come questa sofferenza provochi una diminuzione delle forze, che causa soprattutto una grande difficoltà nel portare al termine il proprio lavoro. Ogni giorno, l'uomo si sente sempre più stanco di quello precedente e molte volte si deve far aiutare da qualche suo compagno perché privo di energie.

Dopo aver letto queste vicende, riesce difficile pensare che delle persone abbiano subito dei trattamenti così disumani. La fame, il disprezzo, il duro lavoro e le brutalità a cui erano sottoposti quotidianamente i prigionieri, scandivano le loro giornate nella totale disumanità di quei Lager.

Gaia V.

Commenti

Post più popolari