se questo è un uomo parte I

Primo Levi è catturato il 13 dicembre 1943 dalla Milizia fascista, poichè si era coalizzato con un gruppo di partigiani, che vennero scoperti. Egli dichiarò fin da subito di essere un cittadino ebreo, in quanto non avrebbe saputo difendersi da altre accuse.

Subito dopo , alla fine del gennaio 1944,è mandato al campo di internamento di Fossoli, presso Modena, adibito inizialmente, ai prigionieri di guerra inglesi e americani.

Il 22 gennaio 1944 inizia il suo viaggio di quindici giorni verso la Polonia, verso Auschwitz. Questo viaggio viene fatto su di un treno merce con altre quarantacinque persone. Il viaggio è estenuante, senza cibo e acqua, e stipati all'interno dei vagoni, senza nemmeno un finestrino. Una volta arrivati ad Auschwitz sono stati smistati in campi minori, e privati dei propri beni personali, tolti sia i vestiti che le scarpe fino ad arrivare a togliere il nome, ad essere considerati  degli Stück, cioè dei pezzi, dei numeri. Dopo essere stati lavati e tosati, venne fatta indossare una divisa a righe con un simbolo che variava a seconda del tipo di prigioniero; per Primo Levi la stella di David gialla. 

Afferma che tra le varie azioni umane ad essere abbandonate la prima è l'istinto dell'igiene. Secondo l'autore è una perdita di energie e di tempo. Un avvenimento che lo mette in mostra è quando racconta di quella mattina nelle docce dove incontra Steinlauf, un sergente dell'esercito austroungarico. Quest'ultimo si lava con energia e lo esorta a fare lo stesso, ma l'autore si rifiuta. Allora il sergente gli ricorda come l'unico modo per sopravvivere e per rimare esseri umani è volerlo.

I riferimenti all'inferno dantesco sono molteplici,infatti il primo tra tutti è il  viaggio  verso Auschwitz, dove  gli ebrei sono rinchiusi in un vagone buio con un tremendo caldo, proprio come nell'inferno. poi associa la vita nel KaBe al limbo, poichè in quel luogo dovette sopportare fatiche mentali, ovvero fu costretto a ricordare il suo trascorso in Italia e quindi a rendersi conto del cambiamento della sua vita.

Manuela M

Commenti

Post più popolari