Se questo è un uomo pt3

 


L’11 gennaio del 1945 Levi  si ammala di scarlattina e viene ricoverato nel kA-Be. 

Il 18 gennaio Levi viene a sapere che i russi stavano arrivando e che il campo sarebbe stato evacuato, sarebbero partiti tutti i sani e i malati non troppo gravi per una marcia di circa 20 km, mentre i malati più gravi , come Levi sarebbero rimasti al campo.

Levi non viene assalito dall’emozione o dalla felicità, come probabilmente sarebbe successo qualche mese prima, ma si rassegna.

Nel campo rimangono i malati più gravi , in tutto circa ottocento.

La mattina seguente la cucina è ancora attiva e viene distribuita la zuppa e il pane, ci sono ancóra delle ss che fanno un ultimo controllo. Durante la notte il campo viene bombardato e tutte le ss abbandonano il campo.

Il 19 gennaio Levi e due francesi della camerata decisero di uscire a cercare provviste. I tre riescono a procurarsi una stufa e delle patate, i compagni riconoscimenti cedono una porzione del loro pane e questo rappresenta per Levi il primo gesto umano nel campo. La camerata di levi é stata l’unica a procurarsi acqua, cibo e calore , per questo attraverso le preti si sentono le urla  degli altri che  chiamano Levi per aiutarli.

Durante i giorni successivi levi e i suoi compagni fanno varie spedizioni fruttuose nel campo dei prigionieri inglesi .

 I russi arrivarono il 27 gennaio del 1945, quando levi e Charles, erano intenti nel seppellire il corpo di un loro compagno morto. Degli undici della camerata solo sei si salvarono.

Jennifer s.

Commenti

Post più popolari